6 maggio 2007 Elezioni presidenziali in Francia
Nicolas Sarkozy è il nuovo presidente Il Presidente della Repubblica Francese esercita un potere certamente non solo rappresentativo, infatti , anche se il primo ministro e il parlamento hanno la maggior parte del potere legislativo ed esecutivo, il presidente francese mantiene una forte influenza in tutti i settori , in quanto nomina il premier, comanda le forze armate e ha facoltà di sciogliere il parlamento. Poichè l'Assemblea nazionale vota la fiducia al governo, spesso il presidente deve nominare un primo ministro rappresentativo della maggioranza dell'Assemblea. Quando la maggioranza dell'Assemblea è di un partito politico diverso da quello del presidente si ha la cosiddetta "coabitazione", situazione in cui i poteri presidenziali sono indeboliti, mentre crescono quelli del primo ministro e dell'Assemblea Nazionale ( parlamento francese ).
Nicolas Sarközy è nato a
Parigi il 28 gennaio 1955. Il padre è un
ungherese , la madre è di origine ebrea sefardita
( 1 )divenuta cattolica. Il
padre, un aristocratico, fuggì dall'Ungheria quando i russi confiscarono
le proprietà della famiglia. Più tardi, si arruolò nella Legione francese.
Il giovane Nicolas crebbe con il nonno materno che si convertì al
cattolicesimo . Alle presidenziali del 2002 sostiene Chirac e all'indomani della vittoria di quest'ultimo il suo nome circola come nuovo primo ministro, ma il capo dell'Eliseo gli preferisce Jean-Pierre Raffarin. Dal 2002 al marzo 2004 è ministro dell’Interno del governo Raffarin e si fa notare per il suo stile duro in materia di ordine pubblico. Successivamente è ministro dell’Economia,e nel giugno 2005 all’Interno e affronta la rivolta delle banlieue ( periferie ). Lascia il ministero lo scorso 26 marzo per presentarsi alle presidenziali.
( 1 ) I sefarditi vengono dallo Sefarad, Spagna - occidente, da dove nel 1492 furono tutti cacciati (insieme ai mori = moriscos ) per il desiderio di Isabella di Castiglia di mantenere la “limpidezza del sangue”. Gli askenaziti provengono dall’Europa centro-orientale ( askenaz = oriente ).
|