Perché New York viene chiamata "la grande mela"?
Originaria dell’Asia Minore, a sud del Mar Nero, dove se ne trovano le prime tracce, la mela, attraverso l’Egitto e la Grecia, arriva in Europa; nell'antica Roma viene consigliata come diuretico e per problemi dell’apparato digerente. Con la scoperta dell'America la mela è importata nel nuovo continente e diventa uno dei frutti più diffusi .
La mela, anche per la sua forma sferica, è sempre stata per l'uomo il simbolo del cielo e della terra , l'icona del potere umano e divino, e nella tradizione ebraico-cristiana il melo viene identificato con l’albero del bene e del male, mentre nella mitologia dell'Europa nordica la mela è il cibo degli dei. Ma perchè New York é detta "la grande mela" ?
Sembra che l'espressione sia nata negli ambienti delle gare ippiche di New Orleans, infatti quando fantini e stallieri si recavano all'ippodromo di New York si diceva " fare un viaggio alla grande mela" per far capire che le aspettative di buoni incassi erano notevoli. L'espressione , inoltre, ebbe il suo battesimo letterario in un'opera degli anni '20 dello scrittore americano John Fitzgerald , assiduo frequentatore di ippodromi.