FORO ROMANO
appunti di Francesca Romana C.
Questa zona, molto tempo fa, era malsana. Qui passava un fiumicello, ed era una zona paludosa, che venne bonificata con la costruzione della Cloaca Massima ; c’erano anche acque stagnanti.Questa zona ,inoltre, veniva usata come cimitero, ma solo per i bambini. Tutta questa zona nel V sec. d. c. cominciò ad essere abbandonata.
Molte delle costruzioni divennero chiese.
Nel periodo tra 1800 e il 1900 cominciarono gli scavi che continuano ancora oggi.
-CURIA GIULIA: la sua costruzione fu iniziata da Giulio Cesare e finita da Augusto. L’aspetto della curia, che vediamo oggi , è dovuto a un rifacimento. Dentro si trova una grande aula, dove si riunivano 300 senatori. In seguito fu trasformata in una chiesa.
-ARCO DI SETTIMIO SEVERO
Fu fatto costruire nel 203 d.c. dal Senato per Settimio Severo, proclamato imperatore nel 193 d.C. e il suo regno durò sino al 211 d.C.
Sull'arco ci sono delle scritte; è stato cancellato il nome di Geta.
-COLONNA DI FOCA
Foca era un imperatore . Sulla cima di questa colonna c’era una statua, ed è l’ultima costruzione (608 d.c. ) del Foro Romano.
-TEMPIO DI SATURNO
E’ stato sempre usato per custodire il denaro pubblico.
Quando Cesare entrò, trovò 300 barre d’argento, 150 d’oro e 300mila sesterzi (monete romane).
La strada principale del foro è fatta di basoli, infatti è detta basolato.
-RESTI DELLA BASILICA EMILIA
Questa basilica fu realizzata da due censori romani nel 179 a.C., ma poi se ne occupò la famiglia Emilia . Marco Emilio Lepido aveva fatto scolpire sulle architetture i volti degli antenati.Questa è una basilica dell’età repubblicana.
-ARCO DI TITO
E’ un arco che risale all’età imperiale. Tito fa parte della famiglia dei Flavi, ed è stato il terzo imperatore. Nel 70 d.C. conquistò Gerusalemme. Quest’arco gli è stato dedicato per le sue imprese in Giudea. Il Colosseo è stato costruito sempre dalla famiglia dei Flavi.
-RESTI DELL’ACQUEDOTTO CLAUDIO-NERONIANO
L’acqua dell’acquedotto arrivava fino al Palatino ( con Domiziano); la sua altezza, in via di S. Gregorio, è di 40 metri.
Nerone lo prolungò sino al Celio per rifornire d'acqua la sua Domus Aurea, che aveva un'estensione di 80 ettari.
Una vasca di decantazione era nella zona ad spem veterem ( Porta Maggiore ).
Dove oggi c’è il Colosseo , c’era un "colosso",cioè una statua di Nerone.