Il Lazio
Il Lazio, regione dell'Italia centrale con 5.500.000 di abitanti, si affaccia sul Mar Tirreno; per quanto riguarda la morfologia , il territorio è per il 50% circa collinare , per il 26 % è montagna (26%) e per il 24 % pianura.
I fiumi più importanti sono il Tevere, il Liri-Garigliano e l’Aniene. Tra i laghi abbiamo quelli di Bolsena e Bracciano, ambedue di origine vulcanica, mentre per le isole ricordiamo le isole Ponziane.
I capoluoghi sono Roma, anche capitale d'Italia e capoluogo regionale, Latina, Viterbo, Frosinone, Rieti. L'economia è fortemente influenzata dal terziario e dai servizi, come il turismo che è quasi totalmente concentrato a Roma. L'agricoltura produce in prevalenza cereali, olive, uva da vino e prodotti ortofrutticoli; l'allevamento è soprattutto di bovini ed ovini, mentre la pesca è una risorsa di media importanza. L'industria è in continuo sviluppo nel tessile, nell’edilizia e nei settori petrolchimico, alimentare, del vetro e della carta.
il fiume Aniene
Il fiume Aniene, come già detto, è uno dei principali corsi d’acqua della regione Lazio e nasce dal Monte Tarino, nei Simbruini ; dopo un percorso di 119 km, confluisce nel Tevere a Roma, tra la via Olimpica e la via Salaria. Lungo il corso del fiume sono presenti diverse centrali idroelettriche .
L’Aniene nel suo percorso riceve sempre più scarichi dal vasto territorio che attraversa e ciò è dovuto alla concentrazione di insediamenti abitativi e produttivi ; ne consegue che la qualità delle acque diviene pessima soprattutto alle porte di Roma, mentre a monte , tra Subiaco e Mandela in particolare, gli indici d’inquinamento sono molto ridotti, anche perché sono stati creati Parchi e Riserve naturali.