TRILOGIA "QUESTE OSCURE MATERIE"

(primi due libri: LA BUSSOLA D’OROLA LAMA SOTTILE)

 

L’autore di questa trilogia è Philip Pullman.

Nel primo libro Lyra, la protagonista, vive al Jordan College di Oxford. Il suo mondo è diverso dal nostro: tutto è sotto il governo del Magisterium, un organo di controllo religioso che si occupa di una scienza denominata "teologia sperimentale".

Ogni uomo possiede un Daimon, un’anima concreta con forma animale.

Una sera Lyra decide di spiare una discussione tra "accademici"del Magisterium e suo zio, Lord Arsile, nel salotto privato e viene a conoscenza dell’esistenza della "Polvere", un insieme di particelle provenienti da un altro mondo visibili nel cielo, e degli "Ingoiatori", membri del Magisterium incaricati di rubare i bambini e di portarli al Polo Nord, dove vengono privati del loro Daimon. Allo stesso tempo la protagonista scopre che la signora Coulter, amabile persona di sua conoscenza e della quale si fida, è in realtà il capo degli Ingoiatori.

Lyra, un giorno, incontra i Gyziani, gruppo nomade a cui sono stati rapiti molti bambini dagli Ingoiatori. La ragazza viene a sapere da questi che i suoi genitori, creduti morti, sono in realtà la signora Coulter e Lord Arsiel. Le viene altresì donato l’Aletiometro, uno strumento simile ad una "bussola d’oro" con il quale misurare la verità. Lyra decide, a questo punto, di partire per una spedizione volta a salvare i bambini rapiti.

Nella sua avventura Lyra sarà affiancata da un orso corazzato e da un aeronauta conosciuti nella città di Trollesund. Poco tempo dopo la ragazza viene rapita da una popolazione alleata degli Ingoiatori e portata nel luogo in cui sono tenuti prigionieri i bambini.

Dopo alcune disavventure Lyra riesce a liberarsi, a salvare gli altri bambini rapiti ed a raggiungere suo padre a Bolvangar, dove era stato catturato e tenuto prigioniero dai nemici. Tuttavia, grazie ad una esplosione nucleare da lui stesso provocata, riesce a costruire un ponte verso un altro mondo.

- - - - - - - - - - o o o o o o o - - - - - - - - - - - -

Nel secondo libro Will vive nel nostro mondo ad Oxford.

Un giorno scopre una porta che si apre su un altro mondo, silenzioso e tranquillo. In questo luogo incontra Lyra, arrivata lì anche lei tramite il portale creato da suo padre. Discorrendo, i due ragazzi scoprono di avere molte cose in comune, così come i loro mondi.

Lyra decide di andare nel mondo di Will, dove però le viene teso un agguato da un uomo chiamato Sir Charles, proveniente dallo stesso mondo della ragazza. L’obiettivo del rapitore è di entrare in possesso della "lama sottile" denominata anche Esahettr - distruttrice di Dio, l’unica arma in grado di sconfiggere il Magisterium, di cui l’uomo fa parte. Sir Charles ricatta Lyra, dopo averle sottratto l’Aletiometro, obbligando i due protagonisti a procurargli la lama sottile.

Dopo una serie di avventure i due ragazzi riescono ad entrare in possesso dell’arma Esahettr e a sfuggire al perfido Sir Charles lasciandolo così a mani vuote.

I ragazzi si rifugiano su una montagna dove Will, allontanatosi all’insaputa di Lyra, incontra due angeli che vogliono aiutarli a raggiungere Lord Arsiel. Will, tornato all’accampamento per avvisare e prendere Lyra, non la trova.

 

- - - - - - - - - - o o o o o o o - - - - - - - - - - - -

Le tematiche sono: l’amicizia tra i due ragazzi ed il loro coraggio, che li spinge ad affrontare tutte le avventure ; la brama di potere e di controllo del Magisterium sulle persone e sulla conoscenza.

Questi due libri mi sono piaciuti particolarmente perché intriganti nelle parti avventurose ed interessanti dove si parla di mondi paralleli, creature misteriose e personaggi fantastici.

 

- - - - - - - - - o o o o o o o - - - - - - - - - - - -

Il messaggio di questi libri è che nessuno, per quanto potente, può controllare il sapere ed impedire agli uomini di vivere secondo coscienza.

 

 

home page